Sistemazione scarpate

Colline e rilievi caratterizzano la morfologia di gran parte del territorio di Brescia e provincia. L’urbanizzazione non ha risparmiato i promontori, popolandone i versanti con abitazioni spesso dotate di una vista mozzafiato e con appezzamenti di terreno circostanti non sempre fruibili a pieno dai proprietari perché eccessivamente acclivi.

Grazie alla realizzazione di terrazzamenti con lamiere in acciaio corten o con assi di legno ad alta durabilità (castagno, larice, azobè) possiamo restituire al committente un giardino caratterizzato in larga percentuale da superfici orizzontali o sub-orizzontali utilizzabili e più facile da mantenere.

In alternativa, verificato che il profilo del terreno sia di per se stabile, esso può essere popolato con essenze adatte ai forti pendii. Tra quelle erbacee possiamo citare Lippia nodiflora, una verbenacea perenne dalla delicata e generosa fioritura, che cresce poco e chiede poca acqua, disponibile anche in rotoli.

Per superare le difficoltà della semina su pendio si può utilizzare l’idrosemina, tecnica mediante la quale la miscela di sementi viene “sparata” sul terreno mescolata ad acqua e altre sostanze che ne favoriscono l’adesione e l’attecchimento.  Altra possibilità è quella di utilizzare geo-tessuti pre-seminati.

Per poter intervenire in zone a vincolo paesaggistico ci avvaliamo della collaborazione dello studio di architettura e ingegneria Equipe.

Nel nostro portfolio puoi trovare alcuni lavori di sistemazione scarpate e realizzazione terrazzamenti che abbiamo effettuato a Brescia e provincia.