Chi siamo


Natura Mea – Giardino e paesaggio è un’impresa artigiana di Brescia che si occupa di giardinaggio e di altri servizi legati alla realizzazione, cura e manutenzione del verde. Le esperienze formative del titolare, Andrea Verginella, costituiscono un forte legame con il mondo delle scienze naturali e con quello della progettazione del paesaggio. Questo peculiare punto di partenza genera un approccio nuovo, un punto di vista singolare grazie al quale le lavorazioni artigianali e le tecniche necessarie per la realizzazione e la gestione delle aree verdi si confrontano con una scala di valori originale, definita da intenzioni e priorità nuove.


Andrea Verginella

Andrea Verginella
Progettista del verde, botanico naturalista, giardiniere


 

LO AMMETTIAMO: NON SIAMO COME GLI ALTRI

Quella che potrebbe suonare come un’affermazione sprezzante e altezzosa è in realtà un atto di consapevolezza e umiltà nei confronti di tutti i professionisti con cui abbiamo avuto il piacere di collaborare nel corso di questi anni di attività e da cui abbiamo imparato molto. Riconoscendo le reciproche unicità onoriamo gli imprescindibili requisiti di ogni professionista che si rispetti: individualità e interpretazione. Ciascuno declina la materia secondo la sua natura. Il nome stesso della nostra attività, Natura Mea, palesa l’importanza che diamo a questo processo di espressione originale degli universali contenuti di conoscenze e know how.

UN SERVIZIO AFFIDABILE NEL RISPETTO DELLE REGOLE

La normativa impone alle imprese che offrono servizi requisiti che tutelino sia i lavoratori sia i clienti. Scegliere di affidare i lavori ad un’azienda che adempia con regolarità agli obblighi relativi alla sicurezza e agli oneri contributivi e salariali dei propri dipendenti, dà la garanzia di non rischiare sanzioni o contestazioni da parte degli organi competenti. Siamo dotati di certificazioni, iscrizioni e abilitazioni tra le quali:

  • impresa artigiana regolarmente iscritta alla Camera di Commercio di Brescia
  • DURC (Dichiarazione di Regolarità Contributiva, rinnovata annualmente)
  • Iscrizione INPS
  • Assicurazione INAIL
  • Assicurazione privata per responsabilità civile relativa all’attività
  • Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali
  • Patentino abilitante per l’acquisto e l’utilizzo di prodotti fitosanitari
  • Attestati conseguiti in seguito ai corsi obbligatori che abbiamo frequentato (Tree climber, RSPP, antincendio, pronto soccorso, sicurezza generale)
  • Documento di valutazione dei rischi

I NOSTRI CLIENTI

La nostra clientela si compone per lo più di privati che si affidano a noi per la valorizzazione del loro giardino. Certamente la migliore delle situazioni è quella che ci permette di impostare dall’inizio l’area a verde, ottimizzandone le caratteristiche estetico-funzionali mediante la redazione accurata di un progetto e la successiva esecuzione di consoni lavori di realizzazione.

UNO SGUARDO AL FUTURO

Siamo costantemente in contatto con il mondo della ricerca scientifica e con l’avanguardia tecnica nell’ottica di comprendere e saper gestire sempre più un argomento complesso come quello delle dinamiche che interessano aree verdi sinantropiche tra le quali sono certamente annoverabili, in grado variabile, parchi e giardini. Pertanto alle fasi di lavorazione, più o meno limitate nel tempo, si aggiunge un lavoro intellettuale a lungo termine, fatto di osservazioni metodiche, di raccolta dati e di elaborazione degli stessi, con cui cerchiamo di contribuire all’innovazione della materia.